Filanto

Il Gruppo

Leader nella produzione e distribuzione di calzature. Dal 1948.

Il Gruppo Filanto è leader affermato nella produzione e commercializzazione di calzature da uomo e da donna a livello internazionale. Vanta una presenza in oltre 40 nazioni nel mondo, mentre l’attività produttiva si sviluppa, in Italia in quattro stabilimenti ubicati nell’area industriale di Casarano (Lecce) su di una estensione di oltre 220.000 mq, ed in alcuni centri di lavoro Esteri, soprattutto Albania.

La Storia – Passione qualità e tradizione.

Il percorso evolutivo della Filanto S.p.a. nasce dalla capacità del Cav. Antonio Filograna di identificare e comprendere potenzialità produttive del Sud – Salento credendo fortemente nella trasformazione culturale di una società tipicamente contadina, quale era quella degli anni ‘30 e ’40, dell’estremo lembo sud della Puglia.

Antonio Filograna, fondatore e anima pulsante dell’azienda, dopo una breve ma intensa esperienza presso un laboratorio artigianale di Casarano dove colse i primi rudimenti dell’arte calzaturiera, ancora minorenne lascia la propria terra per trasferirsi a Milano dove avrebbe frequentato corsi specialistici in modelleria per uomo e donna e successivamente avrebbe consolidato la professionalità acquisita presso il distretto calzaturiero di Vigevano.

Ma l’amore per la propria terra insieme ad un irrefrenabile desiderio di far emergere quelle distintività produttive che prima di tutti aveva percepito nel territorio e nella popolazione salentina spinsero Antonio Filograna a tornare a Casarano dove nel 1948 fondò il primo calzaturificio.

Da li a poco il Gruppo Filanto S.p.a.  avrebbe conquistato il mondo con le sue produzioni innovative del tipo mocassino tubolare, una novità assoluta nel secondo dopoguerra, che portarono l’azienda a produrre fino a 60.000 paia al giorno tutte negli stabilimenti salentini con oltre 3.500 operai.

Grazie alla sua innata capacità di comprendere ciò che è cambiamento, proteso costantemente al futuro, affascinato dalle sfide che il mercato propone ed animato da un carisma trascinante presso le masse operaie affascinate dalla sua figura di primo operaio tra gli operai, Antonio Filograna è stato la punta di diamante della classe imprenditoriale pugliese.